Il sangue artificiale potrebbe essere disponibile gia' entro 10 anni. E sarebbe un sangue artificiale piuttosto 'naturale', perche' sarebbe prodotto da cellule staminali umane. I trial clinici per ottenere sangue da cellule staminali adulte sono programmati entro i prossimi tre anni. Inoltre, gli scienziati stanno lavorando anche su sostanze alternative al sangue che possano fungere da 'ripiego' in attesa della possibilita' di effettuare una trasfusione.
Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate capaci di trasformarsi in altri tipi di cellule del corpo attraverso il differenziamento cellulare.
Corte di giustizia Ue: no ai brevetti se si distruggono gli embrioni
Non è brevettabile un procedimento "che, ricorrendo al prelievo di cellule staminali ricavate da un embrione umano nello stadio di blastocisti, comporta la distruzione dell'embrione". Lo stabilisce una sentenza della Corte di giustizia della Ue. La Corte di giustizia della Ue, si è espressa sul caso di un trattamento contro il morbo di Parkinson brevettato dal ricercatore tedesco Oliver Brustle. Secondo la Corte europea, l'utilizzo per finalità
Iscriviti a:
Post (Atom)